Avere un giardino è un valore aggiunto, lo è ancora di più se lo si dota di un attrezzo divertente e salutare per tutta la famiglia come il tappeto elastico. Noti anche come trampolini elastici, questi teli da salto aggiungono senso di libertà e buonumore agli spazi esterni dove vengono solitamente montati, senza tuttavia scartare del tutto terrazzi e anche vani al coperto nella variante da fitness più compatta e meno invasiva per palestre e ambienti al chiuso. Soffermandosi sui modelli da giardino, che tanto piacciono a grandi e piccoli, quali scegliere? La gamma di tappeti elastici, nati negli anni ’30 come oggetti ludici e poi sviluppatisi anche in campo sportivo e agonistico una volta testati i benefici che apportano al fisico, è sempre molto assortita.

Tanti i brand che li firmano, vediamo allora i migliori articoli di inizio 2020. Alla portata di tutte le tasche il mercato propone i tappeti elastici Klarfit, stabili e compatti, di piccoli dimensioni che ne permettono un utilizzo dentro o fuori casa, adatti soprattutto ai bambini per la portata fino a 50 kg e il design fresco e vivace tendente al giallo. Prezzo € 84,99 già scontato su Amazon. Tipicamente da giardino i tappeti SixBros, in elegante tinta blu che ben si intona ai colori naturali di verde e terra, con telaio in tubi di acciaio zincato e rete di sicurezza estensibile, in vendita a poco più di 100 euro. Una distinzione da fare prima dell’acquisto è se il tappeto è destinato a un bambino o a un adulto.

Premesso che quasi tutti i tappeti elastici ad uso domestico, fatta eccezione per gli attrezzi sportivi, possono essere usati da tutti indistintamente, vi sono in ogni caso delle differenze fra le due tipologie da tenere in considerazione. Se, infatti, si cerca un trampolino per i più piccoli si dovrà valutare meglio la tenuta e i sistemi di protezione laterali in grado di fare da sponda ad eventuali cadute fuori dal perimetro del telo da salto. Restando sui modelli da bambini si può approfondire il discorso leggendo questo articolo su tutti i tipi di tappeto elastico da interno ed esterno per bambini piccoli. Se, invece, si è orientati all’acquisto di un jumper per adulti la resistenza è uno dei fattori chiave, dovendo supportare un peso maggiore, soprattutto se si è in sovrappeso, la qual cosa è tutt’altro che una cointroindicazione in quanto proprio l’uso costante del tappeto elastico brucia calorie e fa dimagrire.